MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info & consigli su come far fruttare escavatore che già possiedo

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Info & consigli su come far fruttare escavatore che già possiedo

    Ciao a tutti ragazzi!Vi leggo spesso ma mi sono appena iscritto.
    Vi spiego perchè scrivo.
    Da un annetto sono coadiuvante nella ditta di mio padre,che si occupa di demolizioni strutture in ferro soprattutto derivanti dal taglio col cannello...in un annetto con l'aiuto di un imprenditore che ci fornisce spesso lavoro abbiamo già acquistato uno Yanmar 50 q.li (usato non costosissimo),possediamo anche un Daily (35q.li) cassonato e un Ducato furgonato.
    Ultimamente il lavoro scarseggia e mi sto rendendo anche conto che non mi appassiona più di molto,in quanto gli ultimi mesi hanno offerto solo lavori faticosi sporchi e poco soddisfacenti...io devo appassionarmi al lavoro e se questo non mi soddisfa,ci sto male ed è controproducente.
    La mia passione fin da piccolo sono le ruspe,e ho anche 4 anni da escavatorista alle spalle,quindi so benissimo utilizzare escavatori,pale e ho abbastanza esperienza in qualsiasi tipo di lavoro che comporti l'utilizzo di un escavatore,dalle demolizioni in ferro,cemento armato,ai lavori in cava agli scavi.
    In questi ultimi mesi lo yanmar è rimasto praticamente fermo.Solitamente lo utilizziamo nelle demolizioni per spostare pezzi di ferro pesanti e altri lavori poco affini al tipo di escavatore,più adatti ad una pinza o un ragno.
    In questo momento di m**,ho realizzato che avere un'escavatore per tenerlo li fermo,tanto vale provare a cercare di farlo lavorare,ho la fortuna di averlo già,avere un daily...il lavoro con mio padre ultimamente non mi soddisfa,perchè non provare a farmi dei lavoretti per conto mio?!
    Quindi finalmente arriva il vostro turno...voglio sapere come fareste voi,a farvi conoscere...spargere il vostro nome,farvi pubblicità?!Ho pensato ad un sito internet...in cui pubblicizzo la mia attività (scavi) che alla fine puo benissimo sposarsi con quella di mio padre (demolizioni)...dovrei fare dei bigliettini da visita...
    Ma poi in che ambiente mi propongo?!Edilizia?!Giardinaggio?!Alla fine è solo un 50 q.li...
    Devo aprire per forza un'altra partita iva?!Come già detto le attività sono simili,cioè demolizioni e scavi,che poi uno gestisca una e l'altro l'altra...non cambia molto,o no?!
    Ho pensato anche di provare a fare qualche appalto,ho trovato un sito,dove pagando una quota annua (400 E circa) si possono visualizzare tutti gli appalti in Italia...ce ne sono anche di piccolini in quale secondo me vale la pena di provare a buttarsi,dalle demolizioni al giardinaggio.Sapete dunque cosa mi serve per poter partecipare a un appalto,c'è facilità di vincerne uno?!Di che documenti necessito,permessi e quali iscrizioni?!
    Siamo solo io e mio padre nella ditta,senza dipendenti.
    Ho la fortuna di avere i mezzi,già pagati o quasi,collaboriamo con una ditta che si occupa di smaltimento rifiuti,l'unica nella provincia di vercelli e possiede degli scarrabili,quindi i trasporti e gli spostamenti non sarebbero nemmeno poi così costosi da affrontare (in quanto sul daily non posso caricare un 50 q.li).

    Sono appena tornato dalle vacanze e ricominciare sta diventando traumatico,non voglio più fare ciò che non mi piace e voglio anche dimostrare qualcosa,dato che per ora è come se fossi un normale operaio per mio padre.
    Scusate ragazzi,forse mi sono dilungato troppo,ma chi lavora capisce anche eventuali sfoghi...chi megli di voi dunque puo capirmi?!
    Voi siete esperti e sicuramente saprete consigliarmi bene,aspetto con ansia vostre notizie!
    Alla prossima,grazie ancora!

  • #2
    Ciao Maletez330,
    io non ti sono di aiuto ma ti ringrazio per il post a cui mi associo, io ho da poco conseguito l'attestato di operatore macchine movimento terra (dopo stage in azienda ed esame). Ovviamente non e' un pezzo di carta a fare un operatore anzi ma almeno e' gia' qualcosina da mettere su un curriculum. Io faccio gia' un lavoro (informatico, non c'entra proprio nulla) ma la passione ed il fatto di essere figlio di artigiano edile mi hanno spinto a provare ad intraprendere in piccolo l'attivita', magari all'inizio solo il week-end, ovviamente tutto in regola e senza voler rubare il lavoro a nessuno.
    Se ti puo' essere d'aiuto valuta di aprire la partita IVA con i minimi come sto valutando di fare io, hai una sola tassazione al 5% su quello che guardagni (e' stata diminuita dal 20 al 5 nell'ultima finanziaria ed e' valida dal 2012 fino al 35 esimo anno di eta') unica condizione non devi guadagnare oltre i 30.000 lordi annui.
    Detto questo anche io pensavo al sito internet e biglietti da visita magari collaborando con mio papa' all'inizio per lavoretti.
    Adesso resto anche io in attesa come te della parola dei frequentatori del forum che sono ben piu' esperti di me e dai quali ho solo da imparare.
    Buona fortuna!

    Commenta


    • #3
      Ciao Luca...ma tu possiedi già un tuo mezzo?!O deci ancora proprio iniziare da zero...useresti quelli di tuo padre?!
      Spiegami bene della partita iva...sei sicuro poche spese così?!
      Come mai nessuno ci risponde?!?

      Commenta


      • #4
        Dunque io non possiedo mezzi, solitamente mio papa' quando necessita ricorre al noleggio, disponendo gia' di un Daily non ha spese di trasporto aggiuntive. Io pensavo inzialmente di mettermi a disposizione come operatore sia a privati sia per mio papa' o altre imprese/giardinaggi nella zona a tariffe contenute ed eventualmente noleggiando il mini se necessario (per il trasporto sarei gia' a posto). Inizialmente concentro l'attivita' il fine settimana, ma se riesco ad ingranare, l'ambizione e' acquistare un mini mio, magari insieme con mio papa', e dedicarmici a tempo pieno.
        Dunque sull' iva ti rimando a questo link:
        Il nuovo regime forfettario dei minimi per aprire la partita Iva cambia dal primo gennaio 2015 e assorbe i precedenti due regimi di imposta ossia quello

        Ora per me e' vale la pena perche' sono dipendente in azienda di altro settore, nel tuo caso dovresti chiedere magari ad un commercialista come verrebbe inquadrata la tua posizione. Per un giovane che vuole aprire un'attivita' e' veramente interessante.
        In effetti nessuno risponde ma restiamo in attesa farebbe molto piacere anche a me avere un parere da chi svolge l'attivita' e' ci puo' consigliare, magari anche la mia idea potrebbe rivelarsi una pessima idea a detta di un esperto. Speriamo.
        Per la pubblicita' ci sono ottimi siti che fanno biglietti da visita anche gratuiti a livello promozionale.
        Ultima modifica di LUCA81_bg; 07/09/2011, 13:35.

        Commenta

        Caricamento...
        X